DALL'ASCOLTO AL PIANO PERSONALIZZATO
1. La Prima Visita: Conoscersi per costruire (circa 60 minuti)
Il nostro primo incontro è fondamentale per gettare le basi del tuo cambiamento. Non mi limiterò a pesarti, ma analizzerò la tua storia a 360 gradi:
- Anamnesi Clinica e Fisiologica: Valuteremo il tuo stato di salute (patologie, allergie, farmaci) e le fasi della vita che stai attraversando (gravidanza, menopausa, età adulta...).
- Analisi della Composizione Corporea: Attraverso misurazioni antropometriche e tecniche avanzate come l’Impedenziometria, capiremo la tua reale percentuale di massa grassa e il tuo stato di idratazione.
- Analisi delle Abitudini: Parleremo della tua giornata tipo, per individuare eventuali errori e capire come compensare il tuo reale fabbisogno energetico.
2. Il Piano Alimentare: La tua mappa su misura
Ogni corpo è unico e ogni fase della vita richiede nutrienti diversi. Sulla base dei dati raccolti, elaborerò per te un piano strettamente personale che sarà:
- Scientificamente bilanciato: Un equilibrio perfetto di micro e macronutrienti per raggiungere il tuo benessere ottimale.
- Compatibile con la tua vita: Che tu sia un lavoratore fuori sede che necessita di piatti freddi o panini, o che tu debba gestire i pasti in famiglia, il piano sarà pratico e sostenibile.
- Senza sacrifici eccessivi: Il mio obiettivo è che il percorso sia facile da realizzare. Se la dieta non rispetta le tue abitudini, non diventerà mai uno stile di vita.
3. Il Monitoraggio: I controlli
Il cambiamento è un viaggio. Nelle visite successive monitoreremo insieme i risultati e correggeremo, se necessario, il tiro in base alle tue necessità, affinché i traguardi raggiunti diventino definitivi.
In sintesi, il tuo piano terrà conto di tre pilastri:
- La tua composizione corporea reale.
- Le tue abitudini e il tuo ritmo quotidiano.
- La tua salute, rispettando eventuali patologie accertate.
L' ANANMESI
L'anamnesi è una valutazione precisa, accurata e sensibile dello stile di vita di un individuo. E' un'analisi fondamentale per la raccolta di dati essenziali alla stesura di un programma nutrizionale personalizzato e al monitoraggio dei parametri nutrizionali. Permette di conoscere le preferenze e/o le abitudini alimentari del soggetto, la storia fisiologica (adolescenza, gravidanza, menopausa...) e/o patologica (assunzione di farmaci,malattie, allergie, intolleranze...), diete pregresse (risultati e fallimenti), stile di vita (lavorativo e non), ecc... A volte le informazioni sull'intake giornaliero possono essere raccolte oltre che durante la prima visita, con un Diario Alimentare fornito dal nutrizionista e compilato per almeno 7 giorni.
Da un'attenta anamnesi alimentare nascono le basi per un corretto piano nutrizionale strettamente personalizzato.
LA VISITA ANTROPOMETRICA
La visita antropometrica è una valutazione dello stato nutrizionale dell'individuo. Vengono misurati altezza e peso rispettivamente grazie all'utilizzo di uno statimetro e una bilancia di precisione. Questo permette allo specialista di effettuare una prima valutazione su sovrappeso o sottopeso del soggetto attraverso l'Indice di Massa Corporeo, comunemente conosciuto come BMI (Body Mass Index). Il BMI mettendo in relazione altezza e peso attraverso una semplice formula matematica valuta il discostamento del risultato ottenuto rispetto al valore considerato ottimale (differente tra bambini,adolescenti e adulti). Successivamente attraverso l'utilizzo di un calibro si misura la corporatura ossea del soggetto in esame per avere una valutazione sulla taglia corporea. Infine con l'aiuto di un centimetro si procede alla misurazione delle circonferenze corporee (polso, braccia, collo, spalle, vita, fianchi,....) che sono parametri fondamentali per la valutazione della distribuzione del tessuto sottocutaneo, calcolo delle aree muscolo-adipose e indicatori rischio di malattia.me supporto affidabile.
L' ANALISI IMPEDENZIOMETRICA
L'analisi impedenziomentrica si basa sulla resistenza (impedenza) opposta dal corpo umano al passaggio di una corrente elettrica. E' una metodica NON INVASIVA, che permette di rilevare in pochi secondi lo stato di idratazione/nutrizionale del singolo soggetto.
La corrente viene trasmessa da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede del paziente sdraiato in posizione supina.
PARAMETRI ANALIZZATI
- Acqua totale corporea (TBW)
- Acqua Intracellulare (ICW)
- Acqua Extracellulare (ECM)
- Massa Grassa (FM)
- Massa Magra (FFM)
- Massa Muscolare (MM)
- Metabolismo Basale (BMR)
- Massa Cellulare (BCM)
- Indice di massa Cellulare (BCMI)
- Grasso Viscerale (VFA)
- Scambio Sodio/Potassio (Na/K)
- Età Metabolicacialistiche con i loro studenti.